Ristrutturazione villa
Luogo: Ivrea (TO)
Stato: in corso
Villa residenziale a due piani fuori terra, situata in un complesso residenziale composto da cinque edifici realizzati a partire dal 1974 su progetto dell’architetto Annibale Fiocchi. La villa, incastonata armoniosamente su una collina eporediese, è parte di un insediamento architettonicamente coerente e stilisticamente unitario.
La villa si sviluppa su due livelli distinti: un piano terra parzialmente interrato, che ospita un alloggio e una zona garage ed un primo piano dove si trova l’alloggio padronale. Questi due livelli sono collegati da una particolare scala di forma circolare.
La struttura si distingue per alcuni elementi caratteristici dell'intero complesso, come la finitura esterna in cotto, i parapetti dei balconi decorati con pannelli in cemento bianco "a merletti" e la copertura piana praticabile.
Il progetto di ristrutturazione è stato concepito per soddisfare le esigenze del proprietario, che desiderava migliorare la fruibilità degli spazi e l'efficienza energetica dell'edificio, oltre a ottimizzarne la distribuzione interna. L'intervento prevede un piccolo ampliamento della zona giorno dell’alloggio padronale, rispondendo così alla necessità di maggiore comfort e funzionalità.
Il cuore del progetto è il ripensamento degli elementi distributivi dell’edificio, quali l’ingresso e la scala di collegamento tra i piani. La zona ingresso, situata al piano terra, è stata ampliata per offrire un disimpegno più spazioso e accogliente. La scala esistente in cemento armato è stata sostituita da una leggera scala elicoidale in ferro, che conferisce maggiore leggerezza e apertura agli spazi.
Il progetto include una revisione dell’impianto distributivo di entrambi i piani, con un ampliamento della zona giorno dell’alloggio padronale, mantenendo invariata la disposizione delle zone giorno e notte.
Il gusto raffinato ed elegante del proprietario ha permesso di definire un progetto di interior design dettagliato in ogni elemento, dalle finiture agli arredi, fino all’illuminazione. Gli ambienti sono caratterizzati da materiali pregiati come resina e parquet in legno, dai toni caldi ed eleganti, con alcuni tocchi di colore che aggiungono vivacità a spazi classici e raffinati.