Scuola Pordenone - mito Design

Vai ai contenuti
Scuola media Torre - Pordenone
Concorso di progettazione per ricostruzione nuova scuola media a Pordenone

Il progetto di ricostruzione della Scuola Media G. Lozer prevede la realizzazione di tre volumi, ognuno dei quali ospitante una differente funzione, arretrati rispetto alla via di accesso, così da creare una nuova piazza pubblica, punto di unione tra la scuola ed il quartiere e nuovo luogo di aggregazione degli abitanti.
Gli edifici più bassi, direttamente confinanti con la nuova piazza, ospiteranno il Palazzetto del Basket ed il Teatro e saranno aperti in orario extra scolastico anche al pubblico. L’edificio scolastico, invece, si trova in posizione arretrata rispetto alle vie di accesso, rimanendo più protetto, soprattutto per quanto riguarda l’area a verde di pertinenza.
L’accesso principale, comune a tutti gli edifici, avverrà dalla nuova piazza ed un Foyer comune ai tre edifici consentirà la distribuzione nei tre diversi volumi.
Obiettivo finale del progetto è la realizzazione di un edificio che abbia una qualità abitativa complessiva sostenibile dal punto di vista energetico ed ambientale: questo viene garantito dal sistema costruttivo prefabbricato in calcestruzzo, dalla scelta di materiali di finitura ecocompatibili e di elevato comfort termico ed acustico, dal sistema di riscaldamento a pompe di calore e dall’impianto fotovoltaico che rendono energicamente autonomo il complesso.


Progetto: mitodesign
Anno: 2019
Stato: concorso di progettazione




Corso C. Nigra 31
10015 Ivrea (TO)
Tel. 0125/1934493

arch. Valeria Miatto
arch. Irene Torre
Corso C. Nigra 31
10015 Ivrea (TO)
Tel. 0125/1934493

Torna ai contenuti